domenica 6 gennaio 2008

Torta tiramisù tre strati


Ingredienti
  • »Un pan di spagna di circa 400g.
  • »3 uova intere
  • »400g. mascarpone
  • »3 tazzine di caffé + 2 cucchiai
  • »8 cucchiai di zucchero semolato
  • »marsala q.b.
  • »400g. panna da montare
  • »2 cucchiai zucchero a velo
  • »cacao q.b.
Il pan di spagna l’ho comprato fatto e mi son tolta un pensiero, uff!
Ho separato le uova, da tuorli ed ho messo i tuorli in una scodella con lo zucchero semolato, li ho sbattuti con una frusta fino a fare diventare il composto spumoso, ho aggiunto il marsala e 320g. di mascarpone, nel frattempo ho montato circa 300g di panna e l’ho riposta in frigo.
Aperta la confezione del pds (pan di spagna) ho separato i tre strati. Ne ho messo uno sul piatto e l’ho imbevuto di caffè amaro e di marsala. Nel mascarpone rimasto ho aggiunto lo zucchero a velo e 2 cucchiai di caffé, ho messo questa crema sul primo strato di pds imbevuto ed ho aggiunto il secondo strato di pds che ho imbevuto con caffé poco zuccherato. Al secondo strato ho aggiunto la crema allo zabaione (uova, mascarpone, zucchero e marsala) fatta precedentemente, ho sovrapposto l’ultimo strato di pds e l’ho imbevuto di caffé appena più zuccherato dell’ultimo giusto per non contrastare troppo con la crema che ho aggiunto dopo.

Ed ecco il risultato..


A questo punto ho preso la panna e l’ho unita alla crema allo zabaione delicatamente per non smontarla. Ho unito sopra e tutta intorno la crema. Ai bordi della torta in realtà l’ho fatta scivolare “caricando” l’estremità della circonferenza della torta in modo da ottenere un effetto uniforme.
Se la crema vi sembra un po’ liquida potete unire gli albumi montati a neve molto densi.
Infine ho spolverizzato di abbondante cacao amaro ed ho guarnito con la restante panna e praline di cioccolato fondente con dentro un chicco di caffè.
Messa in frigo per 2 ore almeno.

Nessun commento: